Sede società: Via Mameli N.16/A - 48017 - San Patrizio - Conselice - RA

Logo Atletica San Patrizio Pagina Facebook Atletica San Patrizio Ultimo pranzo sociale
Il presidente Mauro Martelli

Il presidente Mauro Martelli - tel. 3403523176


Il vice-presidente Raffaele Alberoni

Il vice-presidente Raffaele Alberoni - tel. 3472775314


Coordinatrice Mara Martelli

Coordinatrice Mara Martelli - tel. 3497844757


La Società Podistica Atletica San Patrizio promuove con passione l'attività podistica sia a livello agonistico che amatoriale. Il podismo, così, oltre ad essere un' attività sana e adatta a tutte le età, diventa uno strumento per creare amicizia e convivialità.

Dal 2013 siamo Atletica San Patrizio A.S.D. e con una nuova gestione stiamo cercando di rilanciare l'attività della società dopo alcuni anni di stallo.
Anno di nascita ufficiale 1971: il gruppo podistico sanpatriziese nasce come Polisportiva San Patrizio, occupandosi di calcio amatoriale e di corse podistiche.
La Polisportiva venne istituita ufficialmente nel 1971, anche se già dal 1970 era stata avviata l'attività podistica agonistica e si era iniziato a ragionare sulla fondazione di una società sportiva.
La Polisportiva fu voluta fortemente da alcuni sanpatriziesi che misero a disposizione il loro tempo e la propria passione. I soldi erano pochi e le prime divise furono tessute a mano, coinvolgendo tutto il paese.
Come indumenti sociali vennero scelti la canottiera blu con bordi e scritte gialle poi diventata gialla con bordi blu. Il logo della società fu, ed è tuttora, il gallo romagnolo, che svetta anche sul campanile della chiesa di San Patrizio.
La storia della società podistica si intreccia a quella della Stampoplast azienda di Bagnara di Romagna, nata nel 1976 da un'idea dell'allora 23enne Adriano Pagani coadiuvato dalla moglie Ofelia, dapprima per la costruzione di stampe per materie plastiche e di seguito incisioni e premiazioni sportive. Adriano Pagani, che ancora oggi gareggia con ottimi risultati per i colori dell'Atletica San Patrizio, ne continua ad essere uno dei maggiori sponsor.
Tra il 1970 e il 1990 tre intere generazioni di bambini e ragazzi hanno militato nella società podistica allenandosi tra le strade polverose della campagna sanpatriziese. Gran merito e riconoscimento vanno al presidente storico Angelo Guerrini e a Roberta Cardinali.
Nonostante la dimensione dilettantesca, non sono mancate velleità agonistiche e competitive. Dal vivaio di ragazzi, infatti, si ricordano esempi talentuosi quali Bernardi Fabrizio e Martignani Roberto, che hanno ottenuto risultati a livello regionale e nazionale.
ANNI '80: il calo demografico degli anni '80 ha colpito pesantemente San Patrizio e di conseguenza sul finire del decennio vi è stato un sensibile calo della partecipazione. Tutto ciò ha richiesto una nuova politica societaria.
ANNI '90: attraverso amici e conoscenti si è cercato di coinvolgere persone anche fuori dal paese e questo, negli anni che vanno dal 1992 al 1998 circa, ha determinato un nuovo picco di associati. Questo periodo ha coinciso con un cambio di sponsor che è diventato la ditta Golfera il cui proprietario di allora, Doriano Golfera, ha militato nella nostra società e lo fa saltuariamente ancora oggi.
Negli stessi anni si è operata una separazione tra la società calcistica e quella podistica che ha assunto l'attuale nome di Atletica San Patrizio.
DAGLI ANNI 2000, tra le cause la malattia e poi il decesso del presidente storico, la società ha subito un declino che è avuto il culmine nel 2011 quando si è ipotizzato di cessare completamente l'attività societaria.
Questa amara ipotesi ha fatto scaturire l'orgoglio e la passione di alcuni associati (Raffaele Alberoni, Mauro e Mara Martelli) che hanno deciso di prendere in mano le redini della società per proseguirne l'attività anche autofinanziandosi.
Anno 2013: si è quindi reso necessario un riassetto organizzativo e istituzionale per cui l'Atletica San Patrizio è diventata Atletica San Patrizio A.S.D. di cui Martelli Mauro è il presidente e Alberoni Raffaele vice presidente (due podisti che militavano nella società già negli anni '70).
Oggi la nostra società conta circa 40 iscritti che più o meno assiduamente partecipano alle manifestazioni mentre altrettante persone orbitano attorno e saltuariamente si iscrivono con noi.
Attualmente due ragazzi che da bambini correvano nella nostra società stanno ottenendo brillanti risultati con l'Atletica Imola, Mengozzi Federico e, in particolare, Bernardi Simone che è stato convocato in Nazionale ai Campionati Europei Juniores.

Attività
La società Atletica San Patrizio A.S.D., oltre a promuovere l'attività podistica tra i suoi associati e non, si occupa di organizzare corse podistiche nel paese e nel comune di Conselice e fornisce supporto ad altre manifestazioni anche fuori comune.
La manifestazione principale è il tradizionale Trofeo Buriani e Vaienti che ormai è giunto alla 41a edizione, solitamente in programma per la prima domenica di Maggio anche se negli ultimi anni vi sono state delle eccezioni. Nata come gara podistica di circa 11 km in linea lungo le strade di San Patrizio e Conselice, nei primi anni '90 la corsa è stata trasformata in circuito cittadino di 10 km circa.
Questa nuova idea unita alla creazione di una nuova formula di gara riservata ai bambini nota come circuito delle Promesse di Romagna, hanno determinato un incremento di partecipanti suscitando entusiasmo tra la gente del paese che tutt'oggi riempie la piazza per assistere alla gara e collabora alla buona riuscita della stessa.
Dal 2012 il circuito cittadino è stato misurato accuratamente per realizzare un 10.000 metri che richiama atleti anche da fuori REGIONE. Il suggestivo percorso che attraversa il boschetto lungo l'argine del Canale dei Molini è riconosciuto come uno dei più bei itinerari podistici della zona.
Si è cercato di pubblicizzare la gara delle Promesse di Romagna nelle scuole comunali promettendo l'iscrizione gratuita ai bambini/ragazzi che si fossero presentati il giorno stesso della manifestazione.
Nel 2015 la Società Atletica San Patrizio ha creato un percorso interamente dedicato ai ragazzi e alle ragazze dal 15 ai 17 anno per coprire il gap esistente tra le categorie delle Promesse di Romagna e quelle degli adulti. Questa iniziativa da noi promossa è stata recepita e proposta anche da altre società ravennati con lo scopo di evitare che molti ragazzi abbandonino l'attività podistica non trovando risposta alle proprie esigenze.

Altre Manifestazioni
Accanto a questa manifestazione principale vengono organizzate altre due camminate non competitive nell'ambito delle due feste paesane: Festa de l'Unità e Sagra del Tortellone Sanpatriziese.
Un'altra manifestazione alla quale partecipiamo attivamente già da molti anni è la Staffetta in ricordo del 2 Agosto 1980 collaborando anche ad alcuni aspetti logistici, quali la ristorazione e l'accoglienza in paese degli organizzatori e delle autorità.
Nel 2015 inoltre, la società Atletica San Patrizio A.S.D. ha organizzato la Prima Staffetta del Miglio (4x 1609,344 m) all'interno della Festa dello Sport del Comune di Conselice.